Audit Energetico

Fra i maggiori consumatori di energia, dopo il settore dei trasporti e dell'industria, viene quello relativo al residenziale ed al terziario. Il riscaldamento, il condizionamento e l'illuminazione negli edifici residenziali e ad uso uffici sono responsabili di circa il 40% di tutta l'energia consumata nei paesi industrializzati, una percentuale che consente un ampio margine di ottimizzazione dell'efficienza energetica.

Nell’ottica di un uso razionale delle risorse energetiche, nel 2002, è stata emanata la direttiva 2002/91/EC (Direttiva EPBD) per l’efficienza energetica degli edifici. Il principale obiettivo di questa direttiva è l'emissione di una certificazione energetica che specifichi il consumo energetico dell'edificio, nonché un'analisi del potenziale risparmio. Tale direttiva è stata aggiornata nel 2010 dalla direttiva 2010/31/UE. Sulla base di queste due normative di fatto si fonda la norma EN1532 ”Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell’ automazione,della regolazione e della gestione tecnica degli edifici”. La nuova direttiva EPBD sarà presto recepita a livello nazionale e regionale (già infatti vi è il Decreto Regionale n. 1362 del 30/09/2010 nel quale la regione Emilia Romagna recepisce quanto prescritto nella direttiva EPBD) e pertanto si renderà obbligatorio l’utilizzo di sistemi di automazioni e controllo all’interno di edifici per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Alla base di un uso efficiente dell’energia vi deve essere un’attenta analisi delle esigenze energetiche di un edificio. Ciò è possibile è mediante un audit energetico presso il sito di utilizzazione dell’energia elettrica e termica.

Un progetto immobiliare è un investimento di lungo periodo e molto spesso accade che gli ambienti dell’edificio cambino destinazione d’uso e gli impianti tecnologici non soddisfino le esigenze e i bisogni energetici delle attività che hanno sede nell’immobile.

Tali lacune delle impiantistiche incidono sulle bollette energetiche.

Il controllo effettuato da Mc2 Srl viene svolto da personale competente, che si avvale di apparecchiature e software di ultima generazione.

L’audit energetico segue un preciso protocollo che prevede, tra l’altro, la presenza dell’esperto presso la sede da monitorare. Il primo fondamentale passo è la raccolta di tutte le informazioni: caratteristiche del luogo, del processo produttivo (nel caso di un’industria) e la struttura globale degli impianti. Segue, inevitabilmente, l’elaborazione dei dati precedentemente raccolti con l’inserimento di questi in modelli di sviluppo studiati ad hoc.

A una prima fase di studio ed elaborazione dei dati segue la classificazione energetica (in base alla norma EN1532) della struttura e la definizione di un piano intervento diretto presso l’azienda, volto ad ottenere un uso razionale e più efficiente dell’energia.

Il piano di intervento viene proposto al cliente e successivamente si procede alla fase di progettazione vera e propria dell’intervento. Andando nello specifico, i risultati di un buon audit energetico si tramutano in interventi sull’isolamento termico e sul piano impiantistico in attività del tipo:

  • regolazione per il singolo ambiente del riscaldamento,della ventilazione e del condizionamento per ridurre i consumi energetici;
  • illuminazione ottimizzata in funzione delle caratteristiche dell’ambiente;
  • comando intelligente delle utenze motorizzate per sfruttare la luminosità naturale e l’energia del sole;
  • controllo e monitoraggio in tempo reale dei consumi energetica.

La filosofia che muove questi interventi è:

  • utilizzare energia esclusivamente quando è veramente necessario;
  • utilizzare energia nella quantità veramente necessaria;
  • utilizzare l'energia nel modo più efficiente possibile.

I consumi energetici e quindi le bollette saranno più leggere a fronte di un costo iniziale ammortizzabile in pochi anni.

La Mc2 s.r.l. offre un servizio Audit “chiavi in mano” e quindi definito il progetto curerà anche l’ingegnerizzazione e la realizzazione dell’intervento.


Energy Manager

Le nostre competenze teoriche, pratiche e operative al vostro servizio per qualsiasi tipo di intervento di diagnosi energetica, per poi sviluppare soluzioni impiantistiche a misura di ogni tipo di azienda che desideri ridurre i propri consumi energetici.

La figura professionale

L' Energy Manager è un esperto in sistemi energetici che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire il consumo dell'energia in modo efficiente: deve mettere in atto le misure necessarie a promuovere l'uso razionale dell'energia al fine di far quadrare i bilanci energetici in ambito aziendale. E' perciò indispensabile per l'azienda industriale, del terziario, della pubblica amministrazione che supera un determinato consumo annuo di energia.

L' Energy Manager Mc2 attraverso l'analisi dei consumi pianifica specifiche attività focalizzate sul risparmio energetico che consentono di ottenere sgravi fiscali, elevati risparmi energetici e, soprattutto, il controllo sulle sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Per un sopralluogo ed un primo approccio AUDIT contattate il nostro Reparto Consulenza Energetica Mc2:
marco@mc2servizi.com