DELIBERA 595/14/R/eel

Nuove regole sul servizio di misura dell’energia prodotta da impianti di generazione

DELIBERA 595/14/R/eel

La Delibera AEEGSI 595/14 ha apportato importanti cambiamenti alla regolazione normativa del servizio di misura dell’energia prodotta dagli impianti di generazione entrati in esercizio prima del 27 agosto 2012, oltreché per tutti gli impianti in Media Tensione connessi alla rete di distribuzione nazionale.

La Delibera interessa i misuratori di energia elettrica prodotta installati sugli impianti di produzione e modifica la responsabilità del servizio di misura attribuendo in maniera univoca tale incarico al Gestore di rete competente per area di installazione dell’impianto (Enel Distribuzione Spa, Asm Spa, Heracomm Spa ecc ecc).

A partire dal 1 gennaio 2016, tutti i misuratori di energia prodotta dovranno essere abilitati alla telelettura da parte del gestore di rete, pena la sospensione degli incentivi, come riportato all’articolo 5.5 dell’Allegato A della Delibera 595/14 : “Nel caso in cui il produttore non apporti le modifiche richieste, il gestore di rete ne dà comunicazione al GSE affinché sia prevista la sospensione degli incentivi fino all’avvenuto adeguamento.”

DELIBERA 595/14/R/eel

Ogni gestore di rete ha indicato quali saranno i misuratori di energia ammessi a partire dal 1 gennaio 2016, escludendo alcune marche di apparecchi risultati non conformi alla telelettura obbligatoria. Ogni contatore di produzione (diverso da quello installato dal Gestore di rete) per essere teleletto dovrà associarsi ad un modem in grado di trasmettere le letture al Gestore.

La Delibera 595 stabilisce all’articolo 5.6: “Gli oneri derivanti dalla sostituzione , modifica o ricollocazione del misuratore… sono posti in capo al produttore.”

Sottolineiamo inoltre che la Delibera permetterà al gestore di rete di rivalutare l’attuale posizionamento degli apparecchi di misura come segue:

  • a) Nel caso di impianti fotovoltaici il più vicino possibile agli apparati di conversione della corrente da continua ad alternata (uno o più inverter).
  • b) Nel caso di altri impianti il più vicino possibile ai morsetti del generatore.

Ricapitolando sino al 27 agosto 2012 era nella discrezionalità del produttore installare:

  • a) un contatore di proprietà e provvedere direttamente alla registrazione delle letture e successivo invio mensile al GSE Spa per la remunerazione degli incentivi, con obbligo stabilito dall’Agenzia delle Dogane ad effettuare una taratura triennale tramite laboratorio certificato UTIF;
  • b) richiedere al Gestore di rete l’installazione di un contatore e attribuire la responsabilità del servizio di misura al gestore stesso, dietro remunerazione economica come stabilito dalla Delibera 88/07. Sempre con obbligo di taratura triennale dello stesso tramite laboratorio certificato UTIF.

A partire da tale data le varie norme susseguitesi hanno portato alla vigente Deliberazione 595/14 che interessa un elevato numero di Produttori di energia su tutto il territorio nazionale.

DELIBERA 595/2014

Fermo restando l’obbligo di sostituire misuratori di energia non più conformi, rimane la discrezionalità per il Produttore ad installare un contatore di proprietà del Gestore di rete o installarne uno nuovo di sua proprietà. Sarà invece obbligatorio corrispondere annualmente il costo del servizio di misura per l’energia prodotta al proprio Gestore che provvederà poi entro il 15 di ogni successivo mese all’invio dei dati al GSE Spa per l’ottenimento degli incentivi.

La Delibera 595/14 impone obblighi informativi nei confronti di vari enti, richiedendo:

  • a) la trasmissione anagrafica e convalida dei dati degli apparati di misura al proprio Gestore, che dovrà verificare la possibilità tecnica della telelettura, prima di avallare il contatore installato;
  • b) l‘eventuale aggiornamento al GSE Spa ed all’Agenzia delle Dogane e Dei Monopoli (in caso di installazione di nuovo contatore).

L’ufficio Tecnico Mc2 è in grado di seguire il Cliente in questo importante adempimento, valutando e suggerendo la migliore soluzione tecnica nell’ottica di ottimizzazione dei costi sia tecnici che burocratici previsti dalla Delibera.


Documenti

Delibera 595/2014 PDF
Allegato A Delibera 595/2014 PDF
Guida per le Connessione di Enel Distribuzione – Sezione H PDF


Richiedi un preventivo

Per informazioni contattare:
consulenze@mc2servizi.com